Val di Nievole - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi MONTECATINI
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: LE TERME
 Già apprezzate dai Romani, queste terme ebbero, nel passato, alterne vicende determinate soprattutto dalle forze politiche in lotta a Firenze. I primi studi sulle proprietà delle acque risalgono al 1400 ma già pochi decenni più tardi un decreto della Repubblica Fiorentina trasformò la zona in palude malsana e desolata. Solo alla fine del 1700 il granduca Pietro Leopoldo fece bonificare la zona dando inizio alla ripresa di attività produttive ed alla sistemazione delle acque sorgive; sul luogo delle sorgenti, proprio per volontà del Granduca, fu creato il primo stabilimento termale a cui altri si aggiunsero dando inizio ad una nuova storia della località. Le Terme di Montecatini raggiungono agli inizi del XX secolo quello splendore che le rende famosissime in tutta Europa.
Tipo di acque minerali :
Acqua salso - solfato - alcalina
Patologie indicate :
  • Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie
  • Malattie cardiovascolari
  • Malattie ginecologiche Malattie del ricambio
  • Malattie dell'apparato gastroenterico
  • Malattie reumatiche
                    Le acque di Montecatini sgorgano da numerose sorgenti derivanti da strati calcarei profondi o da sabbie alluvionali alla temperatura di 24-34°C; sono salso-solfato-alcaline e si distinguono in forti, medie e deboli. Usate per terapie idropiniche, bagni, fanghi, inalazioni, ventilazioni, insufflazioni, docce intestinali e idromassaggi sono assai efficaci specialmente nella cura di patologie epatobiliari e gastroenteriche ma anche in quelle muscoloscheletriche, vascolari, ginecologiche ed otorinolaringoiatriche. I nove stabilimenti sono dotati di strutture modernissime e di personale assai qualificato. Tra i trattamenti complementari le terme offrono anche cure estetiche per il viso, il corpo ed i capelli con prodotti della linea Princess Borghese.
  La località termale gode di una fama meritata anche per le sue caratteristiche ambientali: immensi spazi verdi, panorami di grande fascino, eleganti edifici liberty, monumenti di interesse storico-artistico sono gli aspetti più affascinanti di questa stazione termale dove è possibile anche godere di strutture sportive o ricreative e di iniziative culturali e mondane. La vicinanza a centri storico-artistici come Firenze, Pistoia, Prato, Pescia... offre spunti per escursioni di sicuro interesse culturale.

Le Terme Terme di Montecatini
Indirizzo Viale Giuseppe Verdi 41
Località Montecatini Terme  
Provincia Pistoia Regione Toscana
Telefono 0572/7781 Fax 0572/778444